Di cosa mi occupo

DICOSAMIOCCUPO

 

Il mio lavoro consiste nella consulenza e nel sostegno psicologico all'adolescente, all'adulto, alla coppia ed alla famiglia. In particolare offro il mio aiuto nei casi di difficoltà dovute a stress ed ansia eccessivi, a variazioni nel tono dell'umore, a problematiche di tipo relazionale.

 

 

SEDUTAINDIVIDUALE

 

Nell'ambito della consulenza individuale mi occupo di percosi di progressivo miglioramento o recupero del benessere mentale. Oltre ad una valutazione clinica dello stato psichico e della condizione emotiva attuale o pregressa, anche utilizzando strumenti psicodiagnostici standardizzati, è possibile attivare percorsi di consapevolezza, maturazione e di implementazione delle risorse personali utili ad affrontare momenti critici del cammino di vita. In particolare, facendo perno sulle caratteristiche di personalità e sulle abilità esperenziali dell'individuo, vengono attivate nuove modalità di pensiero e strategie più funzionali, utili a fronteggiare situazioni di difficoltà. Rispetto alle problematiche più comuni, come il disagio dovuto ad ansia eccessiva, stress, tono dell'umore tendente al basso, scarsa motivazione, difficoltà di adattamento, bassa autostima e insicurezza, utilizzo modalità di approccio che prevedono un sostegno ed un miglioramento delle abilità personali e sociali, la psicoeducazione e, in un percorso di armonia con il sè, tecniche di Mindfulness.

 

QUANTODURA: 1 ora

DOVESISVOLGE: Studio

POSSIBILITASKYPE: Si

DOCUMENTI: Consenso Privacy, tessera sanitaria o codice fiscale

 

SEDUTADICOPPIA

 

Per la coppia è possibile attivare un percorso che, inizialmente, possa analizzare in profondità la tipologia di malessere o di difficoltà relazionale, successivamente, se possibile, consenta una progressiva ri-armonizzazione con il progetto "a due". Un cammino di coppia consente una maggiore consapevolezza delle modalità di interazione e delle aspettative rispetto al partner ed al rapporto stesso. Per farlo, oltre al colloquio clinico, può essere utile il ricorso a strumenti quali il DAS (Dyadic Adjustment Test) o il MAT (Marital Adjustment Test). Nell'otica della definizione di nuovi obiettivi comuni, particolare attenzione può essere rivolta alla qualità dell'interazione e all'implementazione di modalità comunicative più funzionali e congruenti.

 

QUANTODURA: 1 ora

DOVESISVOLGE: Studio

POSSIBILITASKYPE: Si

DOCUMENTI: Consenso Privacy, tessera sanitaria o codice fiscale

 

SEDUTAFAMILIARE

In caso di situazioni di disagio che coinvolgano l'intero nucleo familiare è possibile incontrare l'intero nucleo (genitori e figli), allo scopo di giungere ad una definizione condivisa del problema ed favorire una consapevolezza profonda in ognuno dei soggetti. In un contesto di legami affettivamente pregnanti è utile valorizzare ogni singolo punto di vista, puntando ad una corretta manifestazione degli stati emotivi in funzione del ruolo ricoperto nel sistema familiare. Anche in questo è possibile riflettere ed intervenire sulle modalità di comunicazione e sulle aspettative, procedendo insieme verso un nuovo modello di relazioni più funzionale e sereno.

 

QUANTODURA: 1 ora

DOVESISVOLGE: Studio

POSSIBILITASKYPE: No

DOCUMENTI: Consenso Privacy, tessera sanitaria o codice fiscale

#BROCHURE

QUANTODURA

UNPERCORSO?

 

 

 

La durata di un percorso psicologico può variare in funzione della problematica presentata e della tipologia di obiettivo da ragiungere. Solitamente una prima parte del percorso è riservata alla raccolta dei dati e ad una valutazione clinica della situazione. Tale fase, orientativamente, implica 4 incontri settimanali, durante i quali può essere prevista la somministrazione di test psicodiagnostici. Al termine di questo primo insieme di sedute è possibile valutare quanto la problematica presentata possa avere implicazioni cliniche o, comunque, di natura patologica. Nel caso in cui non si evidenzi la presenza di disturbi di natura psichica, il percorso procede verso una seconda fase in cui i colloqui hanno una cadenza quindicinnale. Successivamente, a seguito di un breve step di ulteriore valutazione dei progressi o cambiamenti raggiunti, le sedute avvengono con cadenza mensile, fino ad esaurirsi progressivamente.

 

CONTATTOIMMEDIATO

 
 
 

Dr.Federico Ambrosetti - Psicologo - Piazza San Francesco 5, 56126 PISA - P.IVA 02153580507 - Iscriz.n.7323 Ordine degli Psicologi della Toscana

Copyright 2016 @ All Rights Reserved - Cookies Policy