approfondimenti

APPROFONDIMENTI

LATRIANGOLAZIONE

 

A partire dalle prime ricerche sui gruppi familiari, l’attenzione dei ricercatori e dei teorici su come si potessero descrivere e spiegare le relazioni all’interno del sistema pare progressivamente definire dinamiche sempre più specifiche. Il passaggio da una visione che evolvesse da un pensiero diadico verso un approccio più complesso dell’interazione familiare sembra aver segnato il raggiungimento di un livello di maggiore conoscenza del funzionamento nel sistema. La stessa teoria della comunicazione si basa su una modalità di analisi della relazione di tipo diadico e, allo stesso modo, il concetto di “doppio legame” individua uno scambio tra due soggetti.

ALFREDBINET

PEDAGOGIASPERIMENTALE

 

L'analisi degli elaborati di Binet offre la possibilità di indagare uno

spaccato di “attivismo scientifico” che non ha precedenti. Il rigore della sua impostazione metodologica, unito ad un evidente fervore ideativo, ha rappresentato un fondamento concreto per l'evoluzione, in senso sperimentale, della pedagogia odierna. La lettura dei testi binettiani permette di percepire un orientamento quasi intransigente verso tutto ciò che di 'scientifico' ci possa essere nella ricerca e nella valutazione in educazione, ed un sostegno a tutte quelle metodologie che prediligono il rigore e il controllo delle analisi.

INIZIO E FINE DI UNA PSICOTERAPIA

IL TRATTAMENTO DEL DOC SECONDO IL MODELLO BREVE STRATEGICO

 

Il presente elaborato muove dall’idea di voler approfondire le caratteristiche e le implicazioni cliniche delle diverse fasi in cui si struttura il percorso psicoterapeutico, focalizzandosi su specifici protocolli di trattament. E' presente una panoramica sulle più importanti scuole di pensiero in tema di approccio alla cura del disagio mentale, ricordando la matrice teorica e lo sviluppo metodologico. Oggetto di analisi sono la psicoanalisi classica, la psicoterapia psicoanalitica, la terapia cognitivo-comportamentale, la sistemico-relazionale, la psicoterapia di gruppo, oltre ad alcune terapie minori.

Dr.Federico Ambrosetti - Psicologo - Piazza San Francesco 5, 56126 PISA - P.IVA 02153580507 - Iscriz.n.7323 Ordine degli Psicologi della Toscana

Copyright 2016 @ All Rights Reserved - Cookies Policy